copsimonegabriellisito

Educare alle emozioni

€18,00

La riflessione sul tema delle emozioni e sul ruolo che esse occupano nella vita dell’individuo e della società lascia spazio a una molteplicità di interpretazioni, sia per la complessità della tematica, sia per l’attuale tendenza a riconsiderare la dimensione emozionale, i “sentimenti” e le motivazioni in ambito pedagogico.

Possono le emozioni essere educate, gestite e comprese? Quale ruolo occupano nei processi di apprendimento e nella cura della persona? Nel tentativo di dare risposta a tali quesiti e nella convinzione che il contributo della filosofia possa essere di grande rilevanza per la loro comprensione, il libro esplora le interpretazioni di alcuni dei più importanti pensatori che dall’epoca classica fino a oggi si sono interrogati sull’argomento.

Molti studi e contributi dei differenti ambiti disciplinari riconoscono il valore delle emozioni nel processo di apprendimento, di costruzione della conoscenza e nella creazione di buone relazioni sociali. Per questo l’autore ritiene che sia necessario “educare” l’individuo alle emozioni. Tale approccio, oggi riconducibile a differenti aree disciplinari, si ricollega alla storia del pensiero filosofico dell’Occidente, che ne ha evidenziato, nel corso dei secoli, il significato e il valore della sua dimensione etica, cognitiva e relazionale.

pagine 128
isbn 978-88-7326-673-0