L’impegno editoriale di affinità elettive è rivolto verso la storia e la memorialistica.
Le diverse collane ospitano contributi inediti relativi alla ricerca storiografica, anche in ambito accademico. Accanto a studi prosopografici ancora poco frequentati dai contemporaneisti italiani, affinità elettive raccoglie ricerche archivistiche, pubblicazioni accademiche e indagini settoriali in campo storico e sociologico.
Una attenzione particolare viene poi dedicata alla memorialistica con l’intento di “leggere la storia” come un romanzo in un percorso letterario a metà tra il memoriale e il racconto di formazione.
affinità elettive cerca di cogliere i flussi delle attuali trasformazioni culturali mantenendo alta la qualità scientifica, non trascurando l’impegno civile.
Valentina Conti

L’EDITORE

Fondatrice e presidente della casa editrice affinità elettive, Valentina Conti si è occupata di narrazione attraverso la collana “storia, storie”, e contribuendo alla realizzazione del catalogo Cattedrale. Insieme a Massimo Canalini ha ideato il progetto “Pagine Nuove”, rivolto alla scoperta di giovani talenti letterari marchigiani. La vincitrice del concorso, Gaia Coltorti, ha pubblicato il suo romanzo d’esordio “Le affinità alchemiche” con Mondadori.
È il direttore editoriale di affinità elettive.
Oltre al lavoro editoriale, la casa editrice promuove eventi e convegni di carattere culturale, volti alla valorizzazione del territorio regionale. Nel gennaio 2010 ha organizzato per conto della Regione Marche il convegno “100 intellettuali per le Marche”, nel 2012 “La cultura per ripartire. Gli intellettuali per le Marche”.
Valentina Conti è stata Assessore alla Cultura del Comune di Jesi, e ha ricoperto l’incarico di Presidente dell’Istituto provinciale di Ancona per la storia del movimento di liberazione delle Marche,e di Vice Presidente della Form, Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Collabora con il quotidiano “Il Messaggero”, per il quale coordina gli inserti settimanali Marche Cult e Marche di Gusto.

logo Edizioni ae
 

vicolo Stelluto, 3 - 60121 Ancona - P.I. 02519880427

 

© 2017 Credits: YEP.